
Un'autentica cascina di Langa, cuore del Patrimonio Unesco, la più vecchia della borgata, una volta chiamata Cucchi, ora Manzoni, ristrutturata con cura, riutilizzando mattoni, piastrelle in cotto, legno e ferro.
La prima volta che l'abbiamo vista era silenziosa, con muri segnati dal tempo e travi antiche che chiedevano di tornare a respirare.
Abbiamo iniziato rimuovendo strati di intonaco, riportando alla luce mattoni, pietre e archi. Riaprendo vecchi passaggi ormai chiusi e pezzi di storia nascosti dal tempo.
Gli interni sono stati rinnovati senza cancellare l’anima del luogo: tutto il legno del vecchio tetto è stato recuperato, è diventato architravi, scale, mobili e contenimenti.
Pareti in calce naturale, i vecchi pavimenti in cotto recuperati e trasformati in davanzali e pavimenti, arredi d’epoca e dettagli fatti a mano.
Ogni spazio oggi racconta la sua storia, dalla vecchia cantina di cui abbiamo mantenuto i suoi voltini in mattoni, alla camera "La Granda" che conserva il suo fascino nella parete in mattoni e la vecchia porta, antico collegamento con la camera adiacente.
La scala che vi porterà al primo piano è la stessa che ha accompagnato i passi delle generazioni precedenti, i letti e gli armadi che troverete nelle camere hanno vissuto più vite e sono tutti parte della nostra famiglia.
Dalla struttura grezza alla nuova dimora, questo è il nostro viaggio nel restauro, fatto di polvere, idee e pazienza. Abbiamo scelto materiali autentici, lavorazioni artigianali e cura per ogni particolare, per preservare quello che la cascina era e trasformarla in un luogo a nostra misura, caldo e
Siamo entusiasti all'idea di accogliervi, sicuri che vi sentirete anche voi come amici a " casa nostra".
Laura e Matteo























